Friday, September 5, 2014

Girls, not brides.

L'articolo 26 della Universal Declaration of human rights afferma il diritto di ognuno ad una educazione, purtroppo non sempre ciò accade. Questo diritto fondamentale ad una educazione, per molte bambine e ragazze viene infatti minacciato principalmente dal loro genere, dal luogo in cui vivono e dalla loro condizione economica.Per moltissime ragazzine nel mondo andare a scuola è un sogno, tutto ciò che desiderano, ma sono invece costrette a lavorare, sposarsi o prostituirsi per sopravvivere. 

In un recente articolo sull'Huffingtonpost, Megan Foo ci spiega Why Should We Invest in Girls' Education?

1- La educazione è un diritto fondamentale, dovrebbe esserne garantito un accesso universale, non essere un privilegio come spesso viene vista.

2- È un'arma in favore dell'uguaglianza dei generi. Investendo nella educazione delle ragazze, esse avranno la possibilità non solo di arricchire la propria cultura e realizzare i propri diritti di base, ma anche di contribuire più equamente ed attivamente nella società. 

3- È la chiave per alleviare la povertà nei paesi economicamente meno sviluppati

4- Strumentale per portare crescita economica. Statisticamente, le ragazze che hanno un anno in più di scolarizzazione rispetto alla media nazionale (USA) possono guadagnare il 10-20% di più.

5- Essenziale per ridurre il numero di matrimoni infantili. Es: in Tanzania, le donne che ricevono una educazione secondaria hanno il 92% in meno di probabilità di essere obbligate a sposarsi in infanzia od adolescenza rispetto alle donne con una sola educazione primaria. 

6- Una formula efficace per la realizzazione personale. Le donne con una educazione formale non sono solo più consce dei propri diritti ma sono anche in grado di difendersi quando i propri diritti umani fondamentali sono compromessi o violati. 

7- Correlato negativamente con percentuali di morti di parto od infantili. Le donne che ricevono una educazione formale sono più informate circa i rischi e le precauzioni da prendere in gravidanza, come curarsi dei propri neonati e della importanza di una alimentazione e cure mediche adeguati. 

8- Critica diminuzione del tasso di fertilità. L'educazione fornisce conoscenze circa il controllo delle nascite, family planning... questo permette allle donne di avere più tempo tra un figlio e l'altro, e quindi poter meglio curarsi di ognuno e meglio distribuire le risorse familiari. 

9- Miglioramento delle condizioni di salute delle donne. Le ragazze con almeno 6 anni di educazione scolastica tendono maggiormente a proteggersi da malattie come HIV/AIDS ed altre. 

10- Una importante possiblità di cambiamento nella nostra società per quanto riguarda gli stereotipi di genere, creare una cultura di base che si tramanda nelle famiglie; è dimostrato che le madri che hanno una educazione scolastica tendono a mandare i figli a scuola più delle madri senza una educazione formale.


Spesso, matrimonio infantile, traffico di esseri umani e prostituzione vengono visti come una alternativa ad una educazione. Anche oggi in tutto il mondo 14 milioni di bambine e ragazzine si sposano o vengono date in sposa ogni anno. Questo è un problema enorme, innanzi tutto perchè nega a ragazzine di 6, 10, 15 anni di vivere una infanzia ed una adolescenza normale, passando direttamente al ruolo di casalinga e procreatrice, ma anche a causa delle violenze sessuali, della mortalità altissima e dell'abbandono della scuola.
Prevalentemente vittime del matrimonio infantile sono le bambine e ragazze, come mostrano i dati in questa infografica creata da Girls Not Brides, una NGO e “global partnership committed to ending child marriage”. 
 

Click images to enlarge - Clicca le immagini per ingrandire

No comments:

Post a Comment